lunedì 9 febbraio 2015

Diario di un'italiana in Germania- # 1 I Tedeschi e il loro weekend ideale.

Buongiorno miei cari,

la prima  "puntata" della nuova  rubrica la voglio dedicare al weekend, si perché dovete sapere che per i tedeschi il weekend è sacro, come per tutti direte voi.. non saprei magari avete ragione ma ho come l'impressione che per i tedeschi l'organizzazione del weekend sia proprio una questione di serissima importanza!

Iniziamo col dire che il tedesco, quello vero, pianifica qualsiasi cosa con largo anticipo sopratutto i weekend, quindi spontaneità e cose organizzate all'ultimo momento sono OFF-LIMIT. Non vi sognate neanche di chiedere ad un tedesco di andare da qualche parte o di fare qualcosa il weekend stesso perché per loro è un'assurdità, vi guarderanno come se foste dei "pazzi scatenati"; quindi se avete intenzione di organizzare un weekend insieme al vostro amico tedesco sappiate che dovete organizzarlo almeno due settimane prima.

Detto questo iniziamo parlando del weekend classico, quello passato a casa senza "gite fuori porta" del tedesco medio.



VENERDÌ

Il venerdì è variabile dipende un po' dalla regione della Germania in cui vi trovate, al sud per esempio (Bayer e Baden Wuettemberg) le piccole e medie imprese chiudono prima, si lavora solo mezza giornata, e questo è un vantaggio enorme, nel caso in cui dobbiate andare da qualche parte eviterete il traffico del weekend e nel caso rimaniate a casa potrete sbrigare le commissioni senza la ressa del sabato. Questo però come ho già detto è un caso particolare, normalmente si lavora fino a fine giornata.
Finita la giornata lavorativa cosa farà il nostro amico tedesco?? beh come in ogni paese ci sono le persone più festaiole e quelle meno, ma in Germania c'è un elemento che accomuna tutti, e questo è la BIRRA!


Lei è la protagonista del venerdì sera del nostro soggetto, e la quantità di birra che riuscirà a bere vi sorprenderà!

SABATO
Il sabato è dedicato ovviamente a tutte le commissioni che non si riescono a fare durante la settimana,  il centro è pieno e le strade sono un casino totale, e questo è abbastanza normale.. ma il vero HIGHLIGHT del sabato per il nostro tedesco medio  è LAVARE LA MACCHINA! Ebbene si non è sabato se non si passano almeno 2 ore all'autolavaggio a lavare macchine che in realtà sono già perfettamente pulite!
Dovete sapere che per questo popolo la cura della macchina è di vitale importanza, magari vivono in appartamenti sudici ma la macchina deve sempre sembrare appena uscita dal concessionario, è una cosa che li rende felici e molto orgogliosi.. contenti loro...



Lavata la macchina e fatta la spesa, generalemte in 3 supermercati diversi per risparmiare il più possibile (aldi, lidl, edeka, ecc..), si è finalmente liberi di riposarsi un po' prima della serata.

Il sabato sera è normalmente molto simile ai "nostri", con la differenza che qua in Germania in genere in ogni città c'è una strada, più o meno grande, con un locale dopo l'altro alternato a kebabbari aperti fino alle 6 del mattino.
In genere questi locali non sono delle vere e proprie discoteche ma delle specie di "disco/bar", spesso non si paga l'ingresso oppure si paga un  prezzo irrisorio (al massimo 5 euro) e sono sempre STRAPIENI,ogni volta che mi ritrovo in uno di questi posti non riesco a fare a meno di chiedermi cosa potrebbe succedere in caso d'incendio (sarò tragica io ma vi assicuro che la quantità di gente è realmente preoccupante).
In genere non amo molto questo genere di locale ma salvano un po' le serate, sopratutto se si è in una città nuova che non si conosce, con gli amici giusti ci si infila in uno di questi posti a caso e si può passare comunque una serata divertente.
Un altro fatto divertente riguardante queste "strade della notte" è che ci sono dei "personaggi" che vengono apposta, anche da abbastanza lontano, per mostrare le proprie macchine e sgasare al semaforo style FAST AND FURIOUS per tutta la notte!



DOMENICA
AHHH la domenica, in Germania NON SI PUO FARE ASSOLUTAMENTE NULLA, neanche lavare la macchina (si perché è realmente vietato) BISOGNA RIPOSARSI  e godersi la giornata, non ci sono alternative!
Tutti e dico TUTTI  i negozi sono chiusi, le uniche cose aperte sono i ristoranti, i bar (solo alcuni..) e i benzinai.
Devo dire che questa cosa all'inizio mi irritava molto sopratutto venendo da Milano, città in cui la domenica quasi tutto rimane sempre aperto, ma con il tempo ho imparato ad apprezzarla perché in questo modo devi per forza "rallentare", goderti la giornata senza la preoccupazione di dover fare qualcosa.

Cosa farà allora il nostro tedesco tipo quando non può né lavare la macchina né fare la spesa??

Va a fare una passeggiata nel bosco! Si perché il Nordic Walking (che sarebbe camminare con le racchette da sci ) è l'attività ludica preferita del tedesco medio, sopratutto raggiunta una certa età.
Ed è così che se la città è MORTA e non si sente volare una mosca, basta uscire di qualche km che non riuscirete neanche a trovare un parcheggio libero da quanta gente troverete in giro!


Dopo aver fatto una bella passeggiata, ed attenzione questo  indipendentemente dalle condizioni climatiche, i Nord Walker tedeschi non li ferma nessuno, si deve PER FORZA fermarsi in una pasticceria per il consueto KAFFEE UND KUCHEN della domenica, cioè caffè (che in genere diventa cappuccino indipendentemente dall'orario) e una bella fetta di torta, si perché sull'argomento torte i tedeschi non scherzano, sono dei veri estimatori :D




Finita la giornata nei boschi, una volta tornati a casa i nostri amici spesso non cenano neanche (dipende un po' dalla quantità di torta ingerita) e si piazzano davanti alla tv, sintonizzati sul primo canale per la puntata settimanale di TATORT, una serie poliziesca tedesca  diventata un vero e proprio CULT.
 Il fenomeno TATORT devo dire che non sono ancora riuscita a decifrarlo molto, capisco che è una serie tedesca che esiste da molti anni ed è diventata ormai una tradizione della domenica sera ma si è raggiunto un livello per me incomprensibile, un livello da  mondiali calcio! ci sono un sacco di bar e ristoranti che la domenica sera trasmettono  questa serie sul mega-schermo! Una serie tra l'altro con un livello non molto alto di regia ed interpretazione, paragonabile alla nostra serie dei  RIS Di Parma per intenderci.
Vabbè col tempo magari imparerò ad apprezzare anche questa usanza, chi lo sa ;)



E questo miei cari era tutto per la prima puntata della nuova rubrica, spero vi sia piaciuta! Vi lascio qua sotto un piccolo video che ho girato domenica, spero vi piacerà! Mi raccomando non perdetevi le prossime puntate!

STAY TUNED

Arianna



No Comments Yet, Leave Yours!