mercoledì 9 settembre 2015

Indonesia #2 - Il Monte Bromo fai da te

Buongiorno miei cari,

eccomi tornata con la seconda parte dei posts dedicati all'Indonesia, questa volta troverete tutte le informazini utili per visitare il Bromo, uno dei vulcani più affascinanti dell'Indonesia.


Inizio col dire che ci sono vari modi per raggiungere il vulcano, il più economico è sicuramente tramite un tour organizzato che parte da Yogyakarta, dove offrono un pacchetto che comprende trasporto, pernottamento e guida con la jeep nel parco nazionale. Noi non abbiamo optato per questa opzione in quanto, pur essendo molto conveniente sotto il punto di vista economico, è molto stancante perchè il trasporto da Yogyakarta al Bromo avviene tramite minibus dura circa 13/14 ore, e tutti i ragazzi che hanno affrontato questo viaggio se ne sono pentiti amaramente perchè sono arrivati a destinazione completamente devastati.


Noi abbiamo deciso di prende un treno da Yogyakarta a Surabaya che ci mette circa 5 ore e parte al mattino presto, abbiamo prenotato per le poltrone "più care" e il viaggio è stato piacevole e non molto stancante. Una volta arrivati alla stazione di Surabaya dovevamo raggiungere la stazine dei pullman che si trova a circa 20 minuti in macchina, noi abbiamo conosciuto una coppia di ragazzi inglesi anche loro diretti al Bromo con i quali abbiamo diviso il taxi per arrivare alla stazione dei pullman. Dopodichè abbiamo preso un pullman per raggiungere Probolingo da dove partono dei minibus per Cemoro Lawang "cittadina" ai piedi del Bromo dove si trovano diversi alberghi in cui dormire per partire il giorno dopo al mattino prestissimo (notte) per vedere l'alba sul vulcano.
L'unico problema che abbiamo riscontrato è stato che i minibus diretti a Cemoro Lawang partono solamente quando sono pieni e non c'è un altro modo per raggiungere la cittadina, a meno che non si abbia un'auto privata. Abbiamo dovuto quindi aspettare circa un'ora e mezza per poter partire, ma questo ci ha dato anche la posibilità di fare amicizia con i ragazzi che stavano aspettando con noi e con cui poi abbiamo afffrontato l'escursione sul Bromo il giorno seguente.

Arrivati a Cemoro Lawang abbiamo alloggiato nell' albergo Cafè Lava Hostel nel quale ci siamo trovati abbastanza bene, è molto spartano ma al Bromo è uno dei migliori (ha l'acqua calda ) ed è uno dei pochi ad avere anche un ristorante.
Durante la cena, parlando un po' con la gente dell'albergo, abbiamo deciso di affrontare l'escursione al Bromo in modo indipendente senza affittare una jeep ma facendo tutto a piedi.
Prima di partire ero un po' preoccupata non essendo abituata a camminare molto ma devo dire che alla fine è stata un'esperienza fantastica e per niente difficile che  chiunque può affrontare(se ce l'ho fatta io che sono una schiappa..).
Siamo partiti alle 4 del mattino per raggiungere il view point da cui ammirare l'alba, che non si trova sul vulcano ma su una montagna esattamente di fronte perchè la bellezza dell'alba è proprio ammirare la valle di sabbia davanti al Bromo che si riempie di una nebbia molto suggestiva da cui spunta solo il cratere del vulcano.
Per arrivare al  view point bisogna raggingere la fine del paese (dove si trova l'hotel Cemara Indah) e prendere la strada asfaltata  sulla destra. Dopo circa 30/40 minuti la strada non sara più asfaltata e partiranno dei gradini alla fine dei quali raggiungerete il primo punto panoramico, ne esiste anche uno più alto ma sinceramente vi consiglio di fermarvi li perchè la vista è assolutamente la stessa. Lungo la strada troverete anche della gente locale che vi offrirà di portarvi con i cavalli, anche se sarete stanchi non accettate perchè a quel punto sarete quasi arrivati e fareste giuto 2 minuti di strada con il cavallo.





 Una volta ammirata l'alba siamo tornati in paese per poi raggiungere il vero e proprio vulcano. Anche questa volta abbiamo deciso di raggiungerlo a piedi ed è stata la scelta più azzeccata. Dall'hotel Cemara Indah abbiamo superato una sbarra e preso un piccolo sentiero in mezzo alla vegetazione per scendere nella valle di sabbia. Abbiamo attraversato la valle e poi raggiunto il cratere dal quale si gode di una vista bellissima e molto suggestiva.








Per tornare siccome eravamo molto stanchi e affamati, ci siamo fatti riportare in paese con i motorini (tre persone per motorino eheh). Arrivati in albergo abbiamo fatto colazione, una bella doccia calda e abbiamo preparato gli zaini per tornare a Proboligo anche questa volta con un minibus e anche questa volta abbiamo dovuto aspettare che fosse pieno per poter partire.

La gita al Monte Bromo è stata sicuramte un highlight del nostro viaggio, la consiglierei a chiunque e consiglierei di fare tutto esattamente come abbiamo fatto noi perchè, a parte il risparmio a livello economico (non abbiamo pagato la jeep e non abbiamo pagato l'ingresso al parco naturale) fare tutto a piedi ci ha permesso di goderci a pieno i paessaggi mozzafiato del parco ed evitare le resse ai vari punti panoramici.

Ultimi consigli che posso darvi riguardano "l'attrezzatura" di cui avrete bisogno. Avrete bisogno di una torcia per persona perchè ovviamente alle 4 di notte è tutto ancora completamente buio, dei vestiti abbastanza pesanti perchè anche se camminando avrete caldo, una volta arrivati al punto panormanico dovrete stare li almeno un'oretta per aspettare e godervi l'alba e farà abbastanza freddo, per quanto rigarda le scarpe invece non avrete bisogno di scarpe da trekking, delle normali scarpe da ginnastica andranno bene, io avevo le nike feee 5.0 e non ho avuto alcun problema.

Ecco ragazzi spero che questo post vi sia stato utile e non perdetevi il prossimo post dedicato invece all'isola di Bali.

STAY TUNED

Arianna

5 commenti:

  1. wow *_* Deve esser stato spettacolare. Complimenti per il viaggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella grazie mille sono contenta che il post ti sia piaciuto!

      Elimina
  2. Che posti mozzafiato,incantevoli, siete stati bravi!

    RispondiElimina
  3. Grazie mille erano proprio le indicazioni che cercavo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati sono proprio contenta che ti sia stato utile!

      Elimina